Il giuramento del VTC nasce nel 2011 grazie a una tesi dell’Istruttrice Antonella Dal Palù che ha preso in esame il concetto di giuramento nella vita professionale e nelle Arti Marziali. Nella strada di evoluzione del VTC Italia, questo ha rappresentato un passo importante. Una cerimonia di cambio cintura non sarebbe completa senza un impegno preso solennemente davanti a coloro che praticano con noi, di qualsiasi grado essi siano e davanti ai Maestri, testimoni e costruttori della Via del VTC.
Pratichiamo e insegniamo accettando le nostre responsabilità. Non sempre è una cosa facile; gli onori sono sempre accompagnati dagli oneri e dobbiamo accettarne il peso e la presenza.
Rispettare i maestri e favorire l’unità è un principio sacro ma sappiamo che non sempre viene seguito: facciamoci sempre un esame di coscienza: quello che sto facendo favorisce unità e rispetto? Oppure ho altre motivazioni?
Dedicare le proprie capacità al VTC fa parte della nostra vita: siamo generosi in questo? Dedichiamo tempo e talento per la crescita di tutto il VTC?
Questa Strada ci obbliga a doveri anche nei nostri confronti; impegno di crescita a tutti i livelli, di studio e di ricerca. Ci impegneremo a stare bene per noi ma anche per trasmettere benessere a tutto l’universo del VTC. Saremo modesti e seguiremo le regole e il volere del nostro Maestro? Ce la faremo?
Per tutto questo il momento del giuramento è commovente e suggestivo: tutti lo ripetono insieme ai nuovi istruttori perché rinnovare questo impegno davanti agli altri significa rinnovarlo dentro di noi ogni volta che ne abbiamo la preziosa occasione.