Buongiorno e ben trovati.
In questo numero della NL parliamo di cambiamento e osserviamo più da vicino il quinto anno di corso: quello che si inzia quando si consegue il I Dang. Per la teoria di VTC iniziamo a analizzare gli 8 Principi, Bat Nguyen, base teorica, filosofica, tecnica ed energetica delle forme di VTC. Per concludere un aggiornamento agli appuntamenti.
Si inizi, dunque e buona lettura!
Maestra Anna Campo e la Redazione del Thien Mon |
| |
Cambiamento
Su questo concetto ci si potrebbe soffermare per interi libri! Nella cultura orientale il cambiamento è insito nel rapporto tra le due grandi energie che formano l’universo e tutte le cose: Am e Duong; Yin e Yang. Esse si trasformano sempre una nell’altra in un ciclo senza fine. Sapere che tutto cambia è una cosa, accettarlo è proprio un’altra questione. Il VTC ci può insegnare a farlo attraverso la sua filosofia ma più ancora attraverso la pratica. Dopo ogni allenamento, dopo ogni forma, dopo ogni esercizio di Chi Kung siamo diversi, per lo più in modo impercettibile, ma alla fine piccoli cambiamenti producono grandi cambiamenti e maggiore accettazione.
Qui di seguito il link a un video che ho dedicato a questo concetto, parola chiave per aprire la porta della felicità.
9 parole chiave: il cambiamento
|
| |
Di seguito gli appuntamenti già in calendario per i prossimi 3 mesi. Ogni numero della NL aggiorna questo calendario per tutti eventi che vengono proposti man mano.
Appuntamenti di novembre
Sabato 5 e domenica 6 stage nazionale a Caldonazzo – Trento
Sabato 12/19/26 corso istruttori
Domenica 20 stage di Armi tradizionali e assemblea generale soci VTC Italia
Domenica 27 stage di teoria del VTC a Campagna Lupia: elementi di teoria per tutti gli anni di corso con particolare approfondimento per gli esami e i lavori di tesi.
Appuntamenti di dicembre
Sabato 3 e domenica 4 Trofeo interstile III Memorial G.M. Do Long presso il palazzetto Ca' Rasi alla Mandria, Padova
Domenica 11 stage: VTC e comunicazione. Incontro formativo nell'ambito delle attività UPKL.
Sabato 17 corso istruttori
Appuntamenti di gennaio
Sabato 14-28 corso istruttori
Domenica 22 stage Energia interna a Vigonza
Domenica 29 stage armi tradizionali |
| |
Il quinto anno
Iniziare il quinto anno è un’esperienza dalle tante emozioni: siamo istruttori, siamo orgogliosi ma anche intimiditi dal nuovo programma; siamo circondati da istruttori più avanti di noi che praticano il programma da più tempo perché, contrariamente a quanto avviene nei primi 4 anni, non si sostiene l’esame alla fine dell’anno ma si deve aspettare almeno 2-3 anni prima di poter passare di grado. Quindi ci sono istruttori di I Dang esperti ed altri completamente ai primi passi e questo suona strano.
Il programma è molto ampio. 2 forme a mani nude e 2 forme di armi. Entriamo nel Tai Chi internazionale con Van Thu e le forme di ventaglio e spada; approfondiamo il programma di VTC con la forma Truong Mien.
Il Tai Chi internazionale ha stile e storia tutti suoi. Le tecniche sono nuove e diverse; i poemi sono lunghi e con significanti più ampi rispetto a quelli che conosciamo. Truong Mien ci racconta una storia che capiremo e ameremo col tempo anche se fin da subito eserciterà grande fascino su di noi perché parla di sentimenti universali: amore, vendetta, nostalgia, rimpianto.
Praticare per più anni queste forme ci darà un passo diverso nella pratica; una visione più ampia, aspettative diverse, ritmi che cambiano a seconda di altri fattori come la nostra vita, le nostre esperienze. |
| |
In questo numero iniziamo a parlare di una delle colonne portanti della nostra Scuola: gli 8 principi su cui si fondano le forme, quyen, di VTC. Con la pratica risulta abbastanza intuitivo come le forme che pratichiamo abbiano proprietà comuni, volte a favorire il benessere della persona sia dal punto di vista fisico che spirituale che mentale. L’originalità del VTC sta nella visione che classifica e rende riconoscibili e comprensibili queste proprietà raggruppandole in 8 grandi concetti. Di questi 8 concetti o principi, i primi due sono:
- Circolazione dell’energia interna
- Estetica non separata dalla scienza
- Se pratichiamo per stare bene non possiamo ignorare i meccanismi con cui la nostra energia si muove nel corpo; non possiamo non considerare la circolazione energetica nella sua interezza e quindi la dobbiamo favorire rimuovendo blocchi, stagnazioni, eccessi e mancanze. Dalle antichissime pratiche di Chi Kung e discipline affini abbiamo ricevuto in eredità i meccanismi con cui poter favorire la nostra dotazione di energia e quindi possiamo indirizzarla, alimentarla, evitare di sprecarla e quindi aumentare le nostre prospettive di buona salute. Ogni forma stimola punti evidenti tramite la digitopressione, oppure punti nascosti tramite l’azione di braccia e gambe; infine il meccanismo per cui certi movimenti agiscono sulla circolazione energetica è complesso e non sempre immediatamente riconoscibile; ma esiste e lavora ogniqualvolta pratichiamo.
- Quello che è bello non è solo bello ed elegante; è anche utile e scientificamente valido. Al pari, un gesto utile non sarà inelegante o brutto perché le due cose, bellezza ed efficienza basata sulla scienza, vanno sempre insieme. Ricercare un’estetica piacevole non è cosa inutile ma un modo per riconoscere ciò che è valido anche dal punto di vista scientifico; questo vale nella scelta di un gesto energetico ma anche per le tecniche di autodifesa: belle ed efficaci.
|
| |
|