La Newsletter del Centro Thien Mon
numero 12 - Novembre 2022 versione online
Centro Thien Mon Centro Thien Mon
Allena la felicità

Buongiorno e ben trovati.

In questo numero parliamo e pratichiamo la Condivisione, concetto addirittura abusato nell’ultimo periodo ma di grande impatto nella nostra vita, sia quando c’è che quando manca. Nella parte dedicata agli appuntamenti c’è una novità. Il Thien Mon dedica ogni ultimo martedì del mese un’ora di VTC alle forme fuori programma. That Bo Lien Hoa, Tap Bat Dieu Bo, Thien Tien Bat Khi, Ngoc Dinh, Linh Xa… Sarà interessante e molto divertente.

Con questo numero iniziamo a trattare la Tan Vien Cong che abbiamo imparato allo stage di Caldonazzo. Come sempre vedremo gli appuntamenti dei prossimi tre mesi dove troverete qualche cambiamento di date e terminiamo la NL con qualcosa che ci possa ispirare: l’eterno avvicendarsi di Si e No.

Si inizi, dunque e buona lettura!

Maestra Anna Campo e la Redazione del Thien Mon

Una parola alla volta

Condivisione

Ci sono persone, praticanti di VTC, che vedo molto raramente, solo in occasione di qualche stage internazionale. Anche se non ci vediamo da anni, ci ritroviamo sempre con piacere perché condividiamo la stessa Arte e condividiamo allenamenti, fatica, impegno. Diventiamo amici anche senza passare molto tempo insieme o fare “le cose da amici”. Condividere la pratica è sufficiente. Anche in una disciplina individuale come l’Arte marziale, la condivisione è essenziale. Siamo connessi agli altri tramite l’allenamento e sulla strada che insieme percorriamo.

In questo video ne parlo ancora: VTC-le parole chiave-condivisione

La penna e la spada

TAN VIEN CONG

Introduzione

TAN VIEN è un quyen pensato per la formazione avanzata dei praticanti. TVC è composto da 8 esercizi che aiutano le persone a costruire condizioni fisiche forti e spirito elevato per la ricerca di una condizione d'élite. TVC è un programma multidimensionale che affronta una serie di materie di apprendimento ben oltre lo scopo dell'arte marziale come Azione Fisica, Energia Interiore, Metodo di Respirazione, Leadership, Valore Morale, Strategia e Azione, Stile di vita.

Il nome completo della TVC è: Tản Viên Công

Tản Viên è nome poetico del famoso Monte Ba Vi, a circa 45 km a nord-ovest della città di Hanoi, Vietnam del Nord. Questo è anche il nome del leggendario maestro immortale che custodisce questa montagna dal regno del re Hung Vuong, molti secoli a.C. Storicamente quest'area è stata un luogo di formazione per molti maestri vietnamiti tra cui NGUYEN NHU CAI, ONG SOAN (14° secolo), HOANG TO LY (18° secolo) e quelli citati su stele storiche e libri antichi come Truyen Ky Man Luc (pubblicato nel XVI secolo), o in scoperte più recenti riportate in Nam Hai Di Nhan da Phan Ke Binh (pubblicato nel 1912).

Công è il termine usato per indicare potenza, risultato, forza, duro lavoro. Ma potrebbero essere possibili anche diversi significati come merito e attacco. Quindi potrebbe anche significare, per i combattenti marziali: 'Tecniche e strategie apprese dai maestri nell'area del Monte Tan Vien.

Gli 8 esercizi della TVC sono:

1.      TAN-VIEN DIEU THUY  

2.      TAN-VIEN BAO MOC 

3.      TAN-VIEN KHAI QUAN 

4.      TAN-VIEN LUYEN NGOC 

5.      TAN-VIEN CUONG THU 

6.      TAN-VIEN TRAN BIEN  

7.      TAN-VIEN DA DONG CO 

8.      TAN-VIEN QUAN MON

Nei prossimi numeri della nostra NL li tratteremo tutti, a due alla volta. Nella descrizione tratteremo tutti gli aspetti citati prima: la tecnica, la respirazione, l’energetica, simbologia, ispirazioni etiche e stile di vita. Per quanto riguarda la respirazione, i principali metodi citati e adoperati sono:

THO BUNG (Addominale) in questa respirazione dilatiamo il ventre all’inspirazione e lo contraiamo all’espirazione

THO PHOI (Polmonare) in questa respirazione apriamo bene i polmoni all’inspirazione e quando espiriamo cerchiamo di svuotarli completamente

THO VAI (Spalle) in questa respirazione utilizziamo le spalle per favorire la respirazione sia in fase di inspirazione che di espirazione

THO NGUC (Torace) in questa respirazione utilizziamo il torace per favorire la respirazione sia in fase di inspirazione che di espirazione

Ogni esercizio sarà descritto con una tabella che mostra tutte le sue proprietà e saranno indicati i link al canale youtube per la dimostrazione dell’esercizio.

TAN VIEN CONG - DIEU THUY

TAN VIEN CONG - BAO MOC

 

di seguito trovate le illustrazioni delle prime due tecniche della Tan Vien Cong. Prossimamente saranno pronti anche i video delle tecniche.

TAN VIEN CONG DIEU THUY
TAN VIEN CONG BAO MOC

Appuntamenti 

Di seguito gli appuntamenti già in calendario per i prossimi 3 mesi. Ogni numero della NL aggiorna questo calendario per tutti eventi che vengono proposti man mano.

Appuntamenti di novembre

Sabato 12/19/26 corso istruttori

Domenica 20 stage di Armi tradizionali e assemblea generale soci VTC Italia

Martedì 29 VTC Fuori Programma al Thien Mon: dalle 19.00.

Appuntamenti di dicembre

Sabato 3 e domenica 4 Trofeo inter stile III Memorial G.M. Do Long presso il palazzetto Ca' Rasi alla Mandria, Padova

Domenica 4 stage: VTC e comunicazione. Incontro formativo nell'ambito delle attività UPKL.

Domenica 11 stage di teoria del VTC a Campagna Lupia: elementi di teoria per tutti gli anni di corso con particolare approfondimento per gli esami e i lavori di tesi.

Sabato 17 corso istruttori

Martedì 27 VTC Fuori Programma al Thien Mon: dalle 19.00.

Appuntamenti di gennaio

Sabato 14-28 corso istruttori

Domenica 22 stage Energia interna a Vigonza

Domenica 29 stage armi tradizionali

Martedì 31 VTC Fuori Programma al Thien Mon: dalle 19.00.

Cronache dagli stage

Solo poche parole per descrivere la bella esperienza dello stage di Caldonazzo, da sempre un luogo accogliente e prezioso per il VTC. Rivedersi tra amici e colleghi, avere il tempo per due chiacchiere, fare progetti per il futuro. Questo appuntamento ci riserva le occasioni giuste per allenare tecniche studiandole da una prospettiva diversa; per praticare una forma fuori programma tutti insieme e per ripassare e approfondire il programma ufficiale. Si lavora tanto e alla fine si riparte con la sensazione di aver fatto proprio tutto quello che desideravamo.

Vita federale

Domenica 20 novembre, dopo il corso di AT ci sarà l’assemblea generale del VTC Italia, aperta ai Soci della ASD. Per me, che sono stata presidente per 8 anni e faccio ancora parte del Consiglio direttivo, è un’occasione importante a cui non mancare. I Soci possono e devono esprimere le loro idee, porre le basi per il futuro del VTC Italia e partecipare alla sua crescita. Mai rinunciare alle possibilità di lavorare insieme per il bene comune del VTC!

Ispirazioni

Si e no

Quante volte ci siamo presi un impegno per poi non riuscire a fare quello che volevamo ed eravamo convinti di voler fare? Che sia tanto o poco ci ritroviamo a pensare: ecco, non ci sono riuscito! Che delusione! Possiamo stabilire un piccolo allenamento quotidiano anche di soli 8 minuti ma poi lo facciamo? Alla fine ci sono solo due gruppi di persone: quelli che rispondono SI e quelli che rispondono NO PERCHE’…

Non serve dire perché. Ci sono un sacco di buoni motivi per non averlo fatto ma non siamo in cerca di giustificazioni, non ne abbiamo bisogno. Possiamo semplicemente decidere di iniziare a farlo.

I motivi sono giusti, la verità è una sola: non l’abbiamo fatto
Allora domani lo facciamo
GM Phan Hoang

facebook  youtube  instagram  telegram 
cancella l'iscrizione   |   Gestisci la tua iscrizione   |   Guarda online