ancora sul Chi Kung
Chi Kung" è l'equivalente accettato della parola cinese "Qigong", dove "Qi" ("Chi" o "Ki") significa "respiro" (come termine concettuale, questo si riferisce all'energia nel corpo umano, e, per estensione, forza vitale, energia dinamica o anche soffio cosmico) e "gong" ("Kung") significa "risultato", "abilità", lavoro applicato a una disciplina o livello di abilità risultante. Il CK si riferisce a un'ampia varietà di pratiche tradizionali di coltivazione meditativa che implicano metodi di accumulo, circolazione e lavoro con Qi o energia all'interno del corpo.
Un’arte marziale che non consideri l’allenamento energetico (chi kung) per sviluppare la forza interna rimane una disciplina a livello esterno, meccanico e quindi nella sua forma più rozza. Tutte le grandi arti marziali considerano l’allenamento della forza interna tramite il lavoro sull’energia. L'allenamento con il Chi Kung migliora il flusso armonioso del chi, promuovendo così la salute, la vitalità e la longevità. Ci sono tre aspetti in tutti i tipi di chi kung, vale a dire: forma, energia e mente.
Se pratichi solo la forma, senza le dimensioni dell'energia e della mente, stai semplicemente facendo esercizio fisico; in senso stretto non chi kung, perché non c'è allenamento di energia.
Per un efficace controllo dell'energia, devi entrare in quello che viene chiamato in termini moderni uno stato mentale meditativo. Quando sei nello Zen o in uno stato mentale meditativo, puoi, tra le altre cose, attingere energia dal cosmo e indirizzare quell'energia a fluire dove vuoi nel tuo corpo.
È questo aspetto mentale del chi kung, ancor più del suo aspetto energetico, che consente ai maestri di chi kung di eseguire ciò che i profani considererebbero miracoloso o, a seconda del loro atteggiamento, falso.
Secondo il pensiero medico cinese, la pratica del chi kung può curare e prevenire tutti i tipi di malattie, comprese malattie come l'asma, il diabete, l'ipertensione e il cancro che sono generalmente considerate "incurabili" dalla medicina convenzionale.
Praticare il chi kung è anche molto efficace per superare i problemi psicologici.
Il Chi kung dinamico significa combinare i movimenti del corpo con la mente e respirare per raggiungere una mente pacifica attraverso un corpo in movimento. Tra le tante forme praticate quelle tradizionali sono Le 8 Pezze di Broccato e la Dich Can Kih (Ji Jin Jing)
Esiste anche un CK statico che è un tipo di chi kung che utilizza posture in piedi, seduti e in posa per combinare la mente praticante e il respiro ad alta velocità. La mente si esercita per ottenere, calcolare e controllare il qi. Questa forma di CK può essere praticata meditando stando fermi, nella posizione del loto seduto o attraverso una meditazione in posa. Il CK statico è molto difficile e impegnativo fisicamente; ancora più di quello dinamico. |