La news letter del Centro Thien Mon
numero 6 versione online
Centro Thien Mon Centro Thien Mon
Allena la felicità

Buongiorno e ben trovati!

Ricominciamo con la nostra NL e presto ricominceremo con le lezioni. Nella speranza che abbiate passato una buona estate e che siate riusciti a riposare un po', vi racconto quali saranno i prossimi appuntamenti e gli impegni che ci trascineranno con entusiasmo nel nuovo anno accademico del VTC!

inoltre, un po' di tecnica di VTC con Dai Truong e di teoria con la spiegazione di un'altra delle schede della nostra raccolta: il Cielo Anteriore.

Si inizi, dunque e buona lettura!

Maestra Anna Campo e la Redazione del Thien Mon

Appuntamenti di settembre

In realtà si inizia ad agosto con la LEZIONE A CLASSI RIUNITE domenica 28. È un appuntamento importante! Ci ritroviamo per un saluto, un po’ di pratica e molti progetti. Ci vediamo domenica, alle 10.00 al Parco della Repubblica di Cadoneghe. Siete tutti i benvenuti anche se non frequentate il Thien Mon nei corsi regolari.

Ad agosto riaprono anche i corsi di VTC, Chi Kung e Armi Tradizionali: martedì 30. Non si poteva certo iniziare di giovedì!!

Avremo una grande novità: riaprono le lezioni del mattino con il corso di GINNASTICA DOLCE. Martedì e venerdì alle 9.30. Siete tutti invitati a venire a provare. Da martedì 6 settembre.

Per quanto riguarda gli stage in programma, aspettiamo con gioia la festa per i 30 anni di VTC programmata nei giorni 24 e 25 settembre. Appena avremo il programma ve lo faremo conoscere.

Inizierà anche il corso istruttori in Palestra Bao Lan e anche per questo aspettiamo la conferma delle date.

Come vedete settembre è un mese già ricco di iniziative. Come diciamo in palestra: se si inizia tanto vale farlo al massimo, senza mezze misure!

La Via del Viet Tai Chi

108 tesi

Quanti di voi stanno pensando al titolo per una tesi? Il primo consiglio che vi do è questo: qualsiasi argomento va bene se vi appassiona; il secondo consiglio: non esistono argomenti non adatti perché già trattati. Ognuno affronta la tesi in modo personale. Lo stesso argomento può dare origine a infinite elaborazioni. Scegliete con l’aiuto del vostro Relatore pensando solo a quello che vi interessa e che vi ispira.

Nei prossimi numeri della NL vedremo come cercare questi argomenti attraverso il numero 108.

Dai truong

Nel VTC qualsiasi esercizio o sequenza di allenamento racchiude segreti e qualità nascoste. Tutto è pensato per coltivare la nostra energia fisica e mentale. Non solo i quyen contengono messaggi di meditazione e strategia nella vita di tutti i giorni. Anche una semplice sequenza che avrete fatto molte volte durante le fasi di riscaldamento, racchiude messaggi importanti. Prendiamo ad esempio in esame la semplice sequenza di 4 pugni: 2 diretti a destra e sinistra e due in basso. Questa sequenza si chiama Dai Truong che significa 10.000 mani.

La pratica agisce sull’Intestino Crasso; la respirazione è polmonare con una contrazione finale dell’addome. Il simbolo della sequenza è Forza e Velocità. La pratica regala prontezza ad agire e ottimismo.

Dai Truong insegna 2 strategie. Una marziale e una per la vita di tutti i giorni.

Quella marziale si può così descrivere: “Colpire l'avversario da tutte le parti schierando diecimila mani per confonderlo, per fargli girare la testa. Mirare in un punto mentre si attacca altrove; muovendosi come una tempesta, come un drago nella nuvola, invisibile e inaspettato.”

Quella quotidiana aiuta ad affrontare problemi e compiti che fanno parte del nostro lavoro. In termini di operazioni pratiche, con i suoi quattro movimenti questo esercizio ci insegna un modo per affrontare un problema o un conflitto nella vita. Questo modo consiste di quattro passaggi:

Passaggio 1. Assicurati di aver compreso la vera natura del problema o del conflitto. E di essere compreso anche dagli altri.

Passaggio 2. Non reagire immediatamente, esplora la radice profonda del problema e le sue potenziali ramificazioni.

Passaggio 3. Non scegliere la soluzione che ti si presenta per prima; fai un elenco di scelte e scegli quella con meno conseguenze negative.

Passaggio 4. Agisci ora con perseveranza.

dai truong 1
dai truong 2
dai truong 3
dai truong 4

Macrocosmo & Microcosmo

Scheda n. 3

Cielo Anteriore

Partiamo da una considerazione: se esistono due forze coesistenti e contrapposte alla base dell’intero universo, quelle che chiamiamo Am (Yin) e Duong (Yang), esistono per forza anche le infinite combinazioni tra l’una e l’altra; nel mutamento tra Am e Duong, ci saranno anche tutte le combinazioni intermedie. In effetti queste combinazioni non sono infinite ma con l’aiuto della matematica, combinando i simboli di queste due energie, la linea spezzata e la linea intera, scopriamo che sono in un numero definito; come ci è mostrato dalla scheda numero 3.

Ecco quindi che sono 2 poi 4 e poi 8 le combinazioni possibili che derivano dall’unione di Am e Duong e poi dalla ricombinazione dei 4 risultati (Tu Tuong) ancora una volta con Am e Duong (8 Trigrammi).

Man mano che avvengono queste combinazioni, il risultato cambia di proprietà energetiche perché formato da Am e Duong in percentuali diverse. Che cosa otteniamo con gli 8 Trigrammi? Otteniamo 8 tipi di energie, di forze. Queste forze hanno determinate proprietà che coesistono con le altre in modo da formare una struttura in grado di auto sorreggersi: l’Universo. Come le volte delle cattedrali che spingendo una contro l’altra (spingere sembra un’azione di controllo) tengono in piedi strutture gigantesche.

I nomi che diamo loro sono TERRA, MONTE, ACQUA, VENTO, TUONO, FUOCO, LAGO e CIELO 

Questo è l’ordine per così dire di combinazione ma nella struttura del Cielo Anteriore sono pensate una di fronte all’altra, per compensarsi e creare l’equilibrio. Le coppie TERRA/CIELO e ACQUA/FUOCO sono di facile comprensione. Di MONTE/LAGO possiamo immaginare l’equilibrio tra qualcosa di molto alto e qualcosa di profondo; di VENTO/TUONO possiamo vedere una forza che si muove continuamente, a raffiche, ovunque e una forza che esplode in un attimo e in un punto preciso.

Abbiamo dunque uno schema di ordine universale, all’interno del quale tutto può accadere nel flusso della vita e della evoluzione. Lo schema è fisso e immutabile, come le mura della cattedrale; la vita che vi si svolge all’interno muta continuamente e obbedisce alle leggi della natura.

facebook  youtube  instagram  telegram 
cancella l'iscrizione   |   Gestisci la tua iscrizione   |   Guarda online